Promozione online VS Promozione tradizionale

pubblicità online vs tradizionaleIn questo articolo vogliamo spiegarvi la differenza tra Promozione sul Web e Promozione tradizionale (volantini, brochure, affissioni, promotori in centri commerciali, inserzioni su quotidiani e riviste o spot radio\TV). Ovviamente prima dell’era di Internet i metodi tradizionali, essendo gli unici, erano i più efficaci, tanto che ancora oggi vengono utilizzati, ma con i costi che comportano se si vuole farsi conoscere in larga scala. Vedremo di seguito il rapporto tra i costi ed il ritorno (ovvero raggiungere persone realmente interessate), di campagne pubblicitarie tradizionali e campagne pubblicitarie online con degli esempi.

Promuovere un’azienda con metodi tradizionali

Un’azienda che vuole farsi conoscere a livello locale e nazionale, senza avere un sito web e senza ricorrere a promozioni online, potrebbe cominciare a stampare dei volantini o brochure da distribuire nella propria città. Oppure per avere una visibilità costante (sempre a livello locale), potrebbe noleggiare degli spazi di affissione nelle principali strade.

Costi per 50.000 volantini (cifre d’esempio) più distribuzione non bastano 1.000€, mentre per un’affissione in spazi comunali (più economici degli spazi privati) si parte da 5-600€ per gli spazi più piccoli ed in strade secondarie fino a migliaia di euro per spazi più grandi ed in vie principali. I costi dipendono anche dalla durata, quindi una promozione a tempo. E l’efficacia? sicuramente la maggior parte delle persone raggiunte non saranno interessate a quello che offrite.

Supponiamo che la stessa azienda voglia ricorrere a metodi che raggiungano un numero più elevato di persone, come inserzioni su quotidiani locali e nazionali o spot radio\TV. Costi che partono da centinaia di euro per piccoli spazi su quotidiani locali o spot su emittenti locali, fino anche a migliaia e decine di migliaia di euro per una pagina intera su quotidiani nazionali o uno spot su radio e TV nazionali.

Ovviamente chi investe decine di migliaia di euro in promozione, sono le grandi aziende che parallelamente investono anche in promozione online. Ma una piccola-media azienda che decide di investire per la propria promozione con un budget prefissato, scegliendo solo metodi tradizionali, ricorrerà ai metodi più economici.

Il che significa volantini e brochure, magari un’affissione temporanea e un’inserzione in un quotidiano locale. Al massimo uno spot in radio o TV locali. Costo alcune migliaia di euro (non meno di 3-4000 euro per tutto), bassa efficacia perché la maggior parte delle persone raggiunte non sarà interessata, impossibilità di descrivere a pieno l’azienda e quello che offre in un volantino, un’inserzione o in 15 secondi di spot e soprattutto durata limitata.

Promuovere un’azienda sul Web

Un’azienda che decide di investire in promozione online, avrà un rapporto tra investimento e ritorno sicuramente migliore, vediamo perché.

Come già spiegato nell’articolo riguardo l’importanza di avere un sito web, un sito web è online 24 ore su 24 e tutti i giorni compresi festivi, accessibile in ogni momento. L’ utente che visiterà il sito, avrà un quadro completo dell’azienda, di tutti suoi servizi o prodotti, e in caso potrà acquistare direttamente online senza dover raggiungere l’azienda in loco, il che apre molte porte a nuovi clienti, anche i più distanti, differentemente dal vedere un volantino o sentire uno spot in radio, che sicuramente non offriranno mai un quadro completo, costringendo il cliente a venire sul posto.

Le campagne pubblicitarie online, su motori di ricerca, sui social network o circuiti di advertising per promuovere il sito web, possono essere tarate e mirate per raggiungere solo la parte di pubblico che è più inerente. Scegliendo le parole chiave correlate all’azienda, nelle campagne sui motori di ricerca ad esempio, si otterrà un traffico mirato di utenti che stanno cercando quello che proponete. Oppure, nelle campagne sui social network, si può filtrare la visibilità degli annunci scegliendo diversi fattori, come età, sesso, interessi, posizione, ecc. ottenendo allo stesso modo, un traffico di utenti potenzialmente interessati all’azienda.

Per far capire meglio il confronto con i metodi tradizionali, è come se si potesse decidere di far arrivare eventuali volantini, o far ascoltare\vedere eventuali inserzioni o spot solo a chi è interessato, cosa impossibile, ma possibilissima nella promozione online. Su 10.000 volantini ad esempio, forse 100, 200 (?), arriveranno a suscitare un minimo interesse, e ancor meno arriveranno all’obiettivo. Mentre su 10.000 visite derivanti da una campagna ben tarata, quasi il 100% sarà sul vostro sito perché realmente interessati, e molte di queste arriveranno all’obiettivo.

Oltre alle campagne pubblicitarie, il web offre ulteriori opportunità per aumentare la propria visibilità, come il posizionamento nei motori di ricerca nelle prime pagine o posizioni, che garantisce un’ulteriore aumento di visitatori interessati e senza ricorrere a campagne pubblicitarie online a pagamento. I costi? I costi di una promozione online variano come quelli di una promozione tradizionale, ma con la differenza che ogni centesimo investito arriva all’obiettivo di generare una potenziale vendita.

Conclusioni

Secondo quanto detto, a parità di risorse investite, con il web si raggiungono sicuramente risultati più efficaci, si ha una visibilità continua e maggiore, si ha la possibilità di raggiungere persone in qualsiasi parte del mondo e di vendita a distanza. Si può scegliere di investire un budget più basso ottenendo migliori risultati, modificare il budget in corso d’opera, ottimizzandolo al meglio. E con poche centinaia di euro si raggiungono risultati che con i metodi tradizionali richiederebbero maggiori investimenti per ottenere la stessa efficacia.  Ma alla base di entrambe i metodi di sponsorizzazione, deve essere presente una buona strategia di marketing, con ricerche, studi di mercato e della concorrenza.

 

 

 

SS Promotion Web Agency Roma

I nostri Servizi:

Realizzazione Siti Web


Web Marketing



Social Media Marketing


Campagne PPC


Ottimizzazione SEO


Content Management


Articoli Correlati

Nessun Commento

Lascia un Commento